Comandamenti della gastronomia italiana

Matthew Cassidy

Mia madre mi ha sempre detto che “non si può fare” la pizza con l’ananas. Comunque, non mi era chiaro, quanto questa regola sia di vitale importanza, fino a quando, parlando con gli studenti italiani in questa università, ho scoperto l’importanza del cibo come parte della loro cultura. 

“È inammissibile aggiungere il pollo alla pasta”, o peggio ancora “metterci il mais”. Che Dio mandi all’inferno coloro che lo fanno! E ancora: La pasta nell’insalata non è italiana, troppo cotta!

Ad ogni modo ho imparato anche a conoscere i gusti ingredienti di uno dei piatti che più adoro: la carbonara. La “vera” combinazione è molto più squisita ed originale. La vera carbonara si fa solo con uova, guanciale (diverso dalla pancetta), pasta (rigorosamente spaghetti) ed un pizzico di parmigiano. Assaporare questo piatto, anche se in differenti occasioni, significa per me, raggiungere l’estasi. Spero che gli italiani, siano d’accordo con me, almeno su questo!

 Da questo momento, ho infatti deciso di dare assoluta ragione agli italiani; hanno il pieno diritto di sentirsi arrabbiati con chiunque provi a mettere il pollo nella pasta, la carne sulla pizza o l’aceto balsamico nella carbonara (ho davvero conosciuto qualcuno che ha compiuto questo “sacrilegio”). Io stesso, da inglese, sarei arrabbiato se qualcuno mangiasse il “fish and chips” con la salsa barbecue (con le patatine fritte sarebbe accettabile, ma mai con il pesce). Ed allora mi rivolgo agli italiani, e spero che possano continuare a denti stretti la lotta per difendere l’autenticità della loro cucina!

La carbonara potrei mangiarla per sempre, ma la pasta con il mais? Non potrebbe essere meno italiana di così! 

Modificato da Ilenia Durante

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s